Non profit
Sveleni, un libro a favore della Lega del Filo dOro
Si può acquistarlo soltanto sul Web; parte del ricavato a favore delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali
“Sveleni, ironiche letture per riconoscersi”: questo il titolo del primo libro che si può acquistare soltanto via Internet. Racconti, fotografie di vita quotidiana che si soffermano con leggerezza e un po? di compiaciuto umorismo su gesti,comportamenti, atteggiamenti, riflessioni e situazioni di tutti i giorni. Con un obiettivo, rappresentare le persone senza le ?maschere? che indossano quando si relazionano con gli altri, raccontare ciò che la gente non racconta: la verità quotidiana. Siamo come ci vedono gli altri o come ci vediamo noi? O forse nessuna delle due cose?
Tra grottesco, tragicomico e spensieratezza, due giornalisti di costume, Danilo Maggi e Claudio Pina si sono calati nelle vesti di alcuni protagonisti della vita di oggi raccontando fragilità, egoismi e generosità del nostro vivere: l?eccezionalità del normale.
Che cosa si dicono e cosa mangiano due adulteri in un trattoria fuori porta nel mese di agosto? Oppure, come si immagina un padre la crescita di un figlio? O ancora, come si comporta una coppia in bagno, la mattina, dopo dieci anni di matrimonio?
?Ma questo sono io! Dirà qualcuno tra sé, riconoscendosi nei piccoli inganni e nelle grandi doppiezze a cui ci costringono i doveri della pace familiare? – scrive Carlo Castellaneta nella prefazione – ?E’ la radiografia sentimentale delle debolezze più comuni degli italiani visti dal buco della serratura, quindi smascherati nella loro vera natura?.
Non è soltanto la presentazione del grande scrittore milanese a impreziosire il libro, ma anche la scelta di devolvere parte del ricavato della vendita alla Lega del Filo d’Oro e alla sua quarantennale attività a favore delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali.
SVELENI
Ironiche letture per riconoscersi
di Danilo Maggi e Claudio Pina (con la prefazione di Carlo Castellaneta)
Edizioni L?Arte di Vivere
128 pag. – euro 8,00
In vendita su: www.artedivivere.com
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.